L’importanza della scelta degli accessori sposa

accessori sposa - collana |barbaravissani.it

L’importanza della scelta degli accessori sposa

Hai scelto la location e la data del tuo matrimonio. L’abito da sposa è nell’armadio, e tutto sembra filare liscio verso il giorno del sì, ma nonostante questo ti restano ancora tanti dubbi sugli accessori da scegliere.

Per dissipare il velo delle indecisioni la prima cosa da fare è soffermarsi sullo stile che intendi realizzare.

Gli accessori sposa dipendono dallo stile che hai scelto, perché la moda passa, lo stile resta, diceva Coco Chanel

Per indovinare gli accessori giusti devi solo fare un passo indietro, e rispondere ad alcune semplici domande.

In quale stagione ti sposerai?

Se immagini di sposarti d’inverno o d’estate, cambieranno le temperature e i colori di questi due periodi dell’anno.

I fiori di stagione sono una buona soluzione di eleganza. In primavera troverai:  il mughetto, la peonia, le calle, perfino la curcuma per dare un tocco esotico al tuo bouquet.

In inverno: bacche e foglie, tulipani, gigli, camelie e amaryllis, nonché ranuncoli e fresie.

L’importante è che tutto si accordi perfettamente con l’abito da sposa! Il bouquet, poi, è protagonista indiscusso di un’altra scena: quella del fatidico lancio del riso sul sagrato della chiesa, e per questo va scelto con cura.

accessori sposa - bouquet

 

La seconda domanda a cui dovrai rispondere riguarda la location!

Forse hai scelto una masseria costellata di ulivi, nel cuore del Salento o una dimora storica a Firenze, capitale del Rinascimento; oppure un casale immerso nella natura o ancora un castello in un borgo incantato e ricco di leggende.

La location, influirà sullo stile del tuo matrimonio.

Riassumiamo le principali chiavi stilistiche per scegliere gli accessori giusti!

Minimal

Lo sfarzo non va ostentato. Lo stile minimal è caratterizzato da linee pure: metacrilato, colori neutri, linee rette, ma anche elementi grafici possono far parte delle decorazioni.

Se opterete per lo stile minimal gli accessori sposa si impreziosiranno di pietre preziose e di gioielli; fermagli per capelli incastonati di Swarovski o fili di perle come collane.

Il velo da sposa è bordato in pizzo, i guanti sono in satin bianco lucido, e le scarpe possono variare fra le classiche décolleté fino a sandali  gioiello. L’abito da sposa, in questo stile, è dritto, midi e aderente.

L’acconciatura ideale è lo chignon decorato con tiare o perle.

accessori sposa - bouquet e velo

Vintage

All’interno di questa categoria possiamo includere anche lo stile shabby e country.

Rafia, intrecci, cestini, tessuti di lino o sangallo perfezioneranno il vostro stile, assieme a piume, cristalli e pois.

Gli accessori sposa si impreziosiscono di pietre naturali; filigrane di ottone patinate e antichizzate a mano per i fermagli, gli orecchini e le collane.

Meravigliosi e assolutamente vintage sono gli chandelier con perle barocche.

Sono consigliati la veletta, tipica degli anni Quaranta, e i guanti in tulle o in rete, mentre le scarpe sono in raso con tacco doppio basso.

Per un matrimonio in stile vintage sarà perfetta un’acconciatura sposa laterale a onde, resa perfetta da coroncine di fiori.

Chic

La parola chic rimanda a un concetto di eleganza.

Lampade gioiello, candelabri, glitter, tessuti come il raso, fiori dai toni pastello nei centrotavola.

Gli accessori sposa dello stile chic sono il diadema o la mezza corona in argento con fasce di strass o diamanti per l’acconciatura.  Come per lo stile minimal sono adatti i gioielli, ma vengono preferiti i punti luce.

Gli abiti da sposa sono in seta, tulle e chiffon leggerissimi e impalpabili.

Il velo da sposa è lungo, i guanti aristocratici e corti, le scarpe boho chic dalle linee morbide. Giacche, mantelline, scaldacuore o stola rigorosamente negli stessi tessuti.

L’acconciatura sposa si arricchisce di corone di fiori, i capelli sono sciolti, ma leggermente ondulati.

Industrial

Lo stile industriale si rifà agli anni ‘50, epoca in cui si riqualificano gli edifici industriali e si trasformano in location per eventi.

Sedie di metallo, cavi, candele, cartoleria di craft, lampadine, vetro e ferro, sono tutti elementi adatti a un matrimonio in questo stile.

Per gli accessori sposa: collane e ciondoli in alluminio impreziositi di cristalli, orecchini piccoli, rotondi o climbers e fermagli di metallo.

La veletta domina sul più classico velo, le scarpe predilette sono décolleté chiarissime, mentre l’abito da sposa è corto, con dettagli in pizzo e tulle.

Maglie leggere e coprispalle di pizzo completano l’outfit sposa. In generale un matrimonio in stile industrial predilige colori come il crema, l’avorio e il bianco mescolati assieme.

Ma si può osare anche con colori metallici.

L’acconciatura sposa è raccolta e forma uno chignon voluminoso.

Scegli il tuo stile, e completa i tuoi accessori sposa!